portotango.it@gmail.com (+39) 388.9231551

Corso di tango 2° anno

Review

DETTAGLI

Il Corso di tango livello intermedio 2° anno, mira a vedere le cose fatte l’anno prima sotto vari punti di vista non solo dei piedi… ma dell’abbraccio, della muscia, delle dinamiche ecc.. consolidare le dinamiche apprese durante il primo anno, affinando la postura, il portamento e soprattutto l’abbraccio è obiettivo del secondo anno di studio

il requisito minimo è un anno di studio o meglio saper fare in modo decoroso le tematiche del primo anno… Il giudizio insindacabile è del maestro di tango che potrebbe in qualunque momento far ripetere le dinamiche non apprese.

Programma in sintesi

Il corso inizia l’ultima settimana di settembre e finisce la seconda di giugno

Programma in sintesi:

  • Destrutturazione della camminata
  • La salida basica nuovi punti di vista
  • La salida cruzada nuovi punti di vista
  • Equilibrio ed asse, tutto comincia da un punto di partenza (disegno, tango, viaggio ecc..)
  • linee geometriche nel tango
  • Ocho adelante dinamica e cambio del peso
  • Ocho cortado
  • prime variazioni ritmiche
  • Giochi ritmici nel Vals
  • Milonga lisa e traspiè

 

durante gli incontri tematici l’allievo potrà portare degli approfondimenti personali e condividere in gruppo le esperienze fatte nelle varie milongas:
Gruppi di lettura:
I più bei libri di tango verranno discussi da esperti.
conoscere i poeti del tango: Borges, Disepolo, Manzi, Esposito …
Incontri sulla musicalità con grandi artisti internazionali
Le origini e la storia musicale nel tango
Le regole della milonga ed il suo codice
Perché i musicisti di tango sono principalmente italiani
Incontri cinematografici
Vecchie pellicole famose e nuovi film sul tango

 

chiedi informazioni sui corsi via mail a portotango.it@gmail.com

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALL’ASSOCIAZIONE E PARTECIPARE AI CORSI

 

Giovanni Bovolenta: Supportato da oltre 10 anni di pianoforte classico, ha studiato tango con i più grandi maestri della scena mondiale. Ha vissuto le milongas di tutta Europa, da Milano a Budapest, Londra, Parigi ecc… Nel 2008 ha fondato l’associazione “asd Porto Tango” di cui è attualmente presidente. Ricerca nell’abbraccio e nelle sue varie sfumature il vero senso del tango, inteso come l’insieme di arti:  MUSICA, POESIA, DANZA. Insegna stabilmente con Sara Forzato dal 2009 a Rovigo, Chioggia, Adria.

Sara Forzato: Laureata in Economia dell’arte a Venezia è una ballerina dalla rara eleganza artistica, proviene da oltre 10 anni di  ginnastica artistica. Ha iniziato a studiare il tango con Giovanni Bovolenta con il quale insegna stabilmente dal 2009 a Rovigo, Chioggia, Adria. Ha frequentato approfondimenti su portamento, postura, asse con i più grandi ballerine ballerini della scena mondiale. Sara, direttore artistico e vicepresidente della PORTO TANGO (Il Ventaglio asd) è alla continua ricerca di un tango dallo stile pulito ed avvolgente, attraverso l’interpretazione della musica e della poesia nel tango.