portotango.it@gmail.com (+39) 388.9231551

Porto Tango una realtà umile

Porto Tango è una realtà umile come il tango, nato dal “niente”, dalla povertà, dalla sincerità, dall’ascolto, dallo studio, dall’amicizia libera da interessi; proprio come libero è chi balla il tango con questo spirito, senza essere imprigionato da stili, coreografie o passi prestabiliti, libero di interpretarlo e di condividerlo con chi vuole…

Chi condivide il nostro spirito non può accettare un tango “recluso” vincolato a scelte stilistiche, accetta umilmente il divenire degli eventi, li osserva, trae il meglio li plasma sul proprio corpo e li redistribuisce per creare la propria personalità o il proprio stile..!

Conosco troppe persone nel tango che giudicano senza sapere la differenza tra un brando di Pugliese o D’Arienzo, senza conoscere la poesia di Homero Manzi o di Horacio Ferrer o di Enrique Santos Discépolo…! Chi sono queste persone per giudicare…  come direbbe un vecchio TDJ… e non parlo di date di nascita ma di concetti esistenziali che sono la base per poter ballare un tango discépoliano.

Qualche stupido è convinto in modo categorico di aver capito il tango… e di avere la verità in pugno  ritenendo addirittura contagiosi tutti quelli che non la pensano come lui…

 

Comments: