portotango.it@gmail.com (+39) 388.9231551
Giovanni Bovolenta insegnante di tango
Giovanni Bovolenta insegnante di tango

Giovanni Bovolenta

Insegnante di tango, tecnica maschile e musicalità

       

Il docente

Supportato da oltre 10 anni di pianoforte classico, ha studiato tango con i più grandi maestri della scena mondiale.

Supportato da oltre 10 anni di pianoforte classico, ha studiato tango con i più grandi maestri della scena mondiale.

Via Mantovana, 2 – 45014 Porto Viro, Italia
+39 3889231551
+39 3889231551
bgtradingco@gmail.com
portotango.it@gmail.com
educationskype
educationskype

Giovanni Bovolenta è un insegnante di tango argentino ed attento studioso della materia nella forma più completa del termine, Musica, Poesia e danza. Giovanni Bovolenta è organizzatore di eventi di tango argentino dal 2007, Ha studiato tango con i più grandi maestri della scena mondiale. Ha vissuto le milongas di tutta Europa, da Milano a Budapest, Londra, Parigi dove si è formato ed ha perfezionato lo stile comunicativo ed essenziale del tango argentino. Nel 2008 ha fondato l’associazione “asd Porto Tango” di cui è attualmente presidente. Giovanni Bovolenta ricerca nell’abbraccio e nelle sue varie sfumature il vero senso del tango, inteso come l’insieme di arti:  MUSICA, POESIA, DANZA. Insegna stabilmente a Rovigo, Chioggia, Adria, Este, Piove di Sacco ed è tutor per i docenti che si formano via via affiancando i giovani allievi che vogliono cimentarsi nell’insegnamento del tango.

Visto che non è possibile arrestare la continua crescita di docenti di tango e che anzi queste scuole crescono in modo disorganizzato continuano a creare se dicenti “maestri”… Giovanni Bovolenta sfruttando la propria esperienza e conoscienze amministrative ha pensato di dare supporto a chi volesse cimentarsi nell’insegnamento di questa complicata materia. Frequentemente infatti tanti ragazzi si improvvisano maestri infondendo informazioni che non permettono all’allievo di capire il vero senso del tango e quindi disperdendoli nel giro di qualche mese, per evitare questa pratica sconsiderata

Giovanni Bovolenta ha fondato nel 2017 portotango.it nuova realtà per la divulgazione del tango argentino tramite l’inserimento di nuovi allievi all’interno di un sistema di tutor (docenti con oltre 8 anni di esperienza nell’insegnamento del tango) per queste persone che vorrebbero insegnare che li rende in grado imparare ad insegnare le metodologie sia per quanto riguarda il lato culturale attraverso seminari intensivi fatti da grandi professionisti del settore, mirati al perfezionamento degli aspiranti docenti  ed affiancamenti pratici che possono durare da 1 a 2 anni in base al livello ed al grado di background dell’aspirante insegnante di tango argentino. Al termine del percorso l’insegnante così formato sarà in grado di gestire in modo autonomo una classe di allievi sia dal punto di vista amministrativo che dell’insegnamento della materia.

Sfruttando le proprie competenze organizzative Giovanni Bovolenta presidente di portotango sta realizzando sedi in tutta italia ed attualmente Rovigo, Chioggia, Porto Viro ed in fase di prossima realizzazione entro il 2017 Ancona, Pescara, Este, Piove di Sacco, Bologna.